Canadian Football: CFL, tutti a caccia della 100.a Grey Cup

Scritto da: -

Argonauts7109915.jpg Dopo otto giornate della Canadian Football League, al comando della classifica ci sono i BC Lions nella Western Conference e i Montreal Alouettes nella Eastern, le due formazioni con il miglior streak recente e aperto, di quattro vittorie la squadra della Columbia Britannica e di tre quella del Quebec.

Parliamo del football canadese, che, secondo Wikipedia, ‘è una variante del football americano; viene giocato da 12 atleti per squadra su campo lungo 110 yarde oltre le zone di meta e largo 65. Quando una squadra è in fase d’attacco può effettuare tre tentativi di meta; le altre regole sono simili a quelle del tradizionale football americano a 11′. Detto ciò, quest’anno è una stagione importante, perché assegnerà la 100.a edizione della Grey Cup, il trofeo che premia la squadra vincente del ‘Superbowl’ canadese, che quest’anno si disputerà al Rogers Stadium di Toronto, domenica 25 novembre. Anche per questo la squadra ‘di casa’, i Toronto Argonauts (che hanno vinto più di tutti la competizione, ben 15 volte), ci stanno dando dentro, lottando ferocemente all’interno della propria Conference.

Sono 18 in totale le partite della regular-season, e di queste Toronto ne deve giocare ancora 10, di cui 6 in casa. L’ultimo successo degli Argonauts risale al 2004, forse troppo lontano per uno dei club più gloriosi della Lega, fondato addirittura nel 1873 e che hanno avuto, fra i propri proprietari (scusate il gioco di parole) anche il famoso (e sfortunato) attore John Candy. Detto ciò, avrete anche compreso una mia naturale simpatia nei loro confronti (ma giusto perché ho vissuto a Toronto, nulla di più). E allora, visto che tra l’altro quest’anno le partite della CFL vengono trasmesse anche da ESPN America, vale la pena darci un occhio, e forse anche due, per arrivare ‘uptodated’ alla finalissima del 25 novembre.

TorontoArgonautsgame.jpg CFL30agosto4929.jpg

E questo è il video promo legato alle sfide del Labour Day 2010:

Vota l'articolo:
3.75 su 5.00 basato su 4 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Canada.blogosfere.it fa parte del canale Blogo Tecnologia di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano