Il gruppo Glencore rileva la canadese Viterra per 6,1 miliardi di dollari

Scritto da: -

Glencore.jpg Arriva da FirstOnline questa interessante notizia di mercato: il gruppo svizzero Glencore International, in partnership con Agrium e Richardson International, ha raggiunto l’accordo per rilevare la canadese Viterra per 6,1 miliardi di dollari canadesi (6,15 miliardi di Us$), conquistando così importanti quote del commercio cerealicolo canadese e australiano.

Per Ivan Glasenberg, ceo di Glencore, la più grande trading company quotata in borsa, si tratta di un’operazione che concretizza l’ambizione di espandere gli asset agricoli in ogni parte del mondo. Ogni titolo Viterra sarà pagato 16,25 dollari canadesi, sempre che non intervengano offerte al rialzo da parte di altri gruppi agroalimentari interessati alla società ‘a Nord del confine’, la quale potrebbe in effetti fare gola a gruppi come Bunge, Archer Daniels Midland o Cargill. In questo caso la società canadese però dovrà versare una penale a Glencore di 185 milioni di dollari.

L’offerta di Glencore rappresenta un premio del 48% rispetto alla chiusura dell’8 marzo, la data precedente alla dichiarazione di interesse verso Viterra. Quest’ultima società, già forte nella commercializzazione di prodotti agricoli, potrebbe diventarlo ancora di più dopo il 1° agosto, quando scadrà il monopolio sulle vendite di frumento e di orzo del Canada occidentale, monopolio oggi in possesso del Canadian Wheat Board. Viterra ha anche scali marittimi in Australia meridionale, ottime basi per espandere i commerci con l’Asia.Agrium, uno dei primi produttori mondiali di fertilizzanti, nell’operazione finirà per ottenere il 90% delle attività commerciali canadesi al dettaglio e anche il 34% della Canadian Fertilizer, che era in portafoglio a Viterra, tutto per 1,8 miliardi di dollari canadesi. Richardson infine terrà il 23% dei silos e dei magazzini cerealicoli canadesi e altri assets in Nord America, per un totale di 800 milioni di dollari canadesi.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Canada.blogosfere.it fa parte del canale Blogo Tecnologia di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano